Guida alla compilazione

obbligatorio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    admin
    Posts
    11,881
    Location
    Salerno.

    Status
    Hasu
    Alcune norme, prima di passare alla spiegazione dei campi (lo so che capite da soli cosa voglia dire “segni particolari”, infatti cercheremo piuttosto di aiutarvi nella realizzazione di un personaggio originale e verosimile.)
    • NON potete postare schede work in progress. Se non avete già compilato tutti i campi, non postatele o provvederemo a cancellare il topic. Si consiglia, da questo punto di vista, l’utilizzo di un programma come Word o il Blocco Note, che trovate comodamente sul vostro pc, su cui sviluppare il vostro lavoro.
    • Non abbiamo degli schemi di impaginazione fissi da utilizzare, quindi siete liberi di usarne uno preparato da voi come non farlo e postare semplicemente il testo nel topic, nessuno si farà problemi per questo, anzi. Tuttavia, SE utilizzate un vostro codice, assicuratevi che il testo sia leggibile. Per capirsi, non vogliamo uno sfondo rosa shocking e il testo bianco, in caratteri minuscoli. Siate certi di utilizzare colori che non ammazzano la retina, su uno sfondo che li renda ben distinguibili e con una dimensione accettabile per i poveri mortali che leggono. Ne abbiamo messi alcuni a vostra disposizione in questo topic.
    • Alcuni campi hanno un limite di righe, per consentire un discreto e approfondito sviluppo del vostro personaggio. Per le caratteristiche fisiche e il carattere ci sono minimo 5 righe da riempire, in modo da dare un’idea approfondita di com’è fatto il pulzello e come si comporterà una volta in role. Invece per il background (la storia del personaggio) dovete scrivere minimo 10 righe, perché sono sicura che il vostro personaggio non è piombato all’Istituto uscendo dal nulla. E anche se così fosse, preoccupatevi di imbastire qualcosa per la parte successiva, non vi mangiamo se mettete giù qualcosa di più.
    • Fate attenzione alla grammatica, plis. Non vogliamo che scriviate un capolavoro best seller, ma almeno cercate di essere corretti nelle regole base. Controllate l’esatta scrittura delle parole, la consecutio temporum (del tipo che dopo un futuro non ci va un trapassato remoto), i congiuntivi (VI PREGO! XD Almeno quelli), le ripetizioni e queste cose qui. E poiché Word vi permette l’uso di un correttore automatico e di uno grammaticale, che alle volte riesce a scovare molti errori, sarebbe una buona idea usarlo se non credete di avere un livello adeguato di itaGliano.
    • E’ vietato, come in ogni altra zona del forum ma qui in particolare, il linguaggio abbreviato, cosiddetto sms.

    E’ chiaro che, prima di iniziare a giocare, dovete aspettare la convalida della scheda, che può essere effettuata da un admin o dalla moderatrice globale. Nel caso uno di codesti individui vi segnalasse campi compilati in modo scorretto, non prendetevela, non ce l’hanno assolutamente con voi, cercano solo di migliorare la vostra scheda, per cui impegnatevi di conseguenza.


    Realizzazione del personaggio.
    (Si ricorda che ogni campo qui “spiegato” può essere ampliato da righe di testo o curiosità a discrezione del player.)
    Nome • Non credo ci voglia una scienza per questo campo. XD Tuttavia, ricordatevi che tecnicamente l’istituto si trova in Giappone, quindi optate per dei nomi che si adattino all’ambiente. Ciò non significa che non possiate usare nomi stranieri, non c’è alcun motivo per cui un ragazzo di altra nazionalità non possa trasferirsi lì, oppure per cui un personaggio esterno non possa avere un nome straniero. Vi chiediamo solo una certa coerenza, visto che l’ambientazione del gdr è contemporanea, quindi potreste evitare robe alla Chtulu, Legolas e compagnia. Se non avete alcuna fantasia in merito, potete avvalervi dell’aiuto di siti appositi per i nomi, come per esempio Nomix (nella seconda voce di “Tutto sui nomi”, menù laterale di sinistra, trovate “Nomi stranieri”. Da lì verrete portati a una pagina che fornisce nomi maschili e femminili di molte nazionalità, giapponese compresa.) Esiste anche una sezione dedicata ai nomi giapponesi, che è Giappomix e che potete esplorare attraverso il menù laterale a destra. Per quanto riguarda le sezioni Back in Time, Future at Your Very Reach e Think Fantasy, potete anche spaziare verso Legolas e Chtulu, dato che entrate in mondi fantastici, futuristici o indietro nel tempo. Ah, e sono vietate a prescindere cose come Nottedilunastellata.

    Cognome • Stessa cosa di cui sopra, cercate di adeguare il cognome al nome e al genere di ambientazione e background che scegliete per il personaggio.

    Età • Per compilare questo campo dovete tenere conto che il personaggio, per poter entrare a far parte dell’istituto superiore, deve avere dai sedici ai diciotto anni (sedici per il primo anno, diciassette per il secondo, diciotto per il terzo), oppure dimostrarne tali. Non è obbligatorio, anche se rientra in questa fascia di età, renderlo un personaggio interno alla scuola, potrebbe persino studiare da privatista o non studiare affatto. Invece l’università inizia dai diciotto/diciannove in su, a vostra discrezione (con presenza di fuoricorso, ricercatori, frequentatori di master, gente che non passa mai gli esami ecc. XD). Ricordatevi che è necessaria l’autorizzazione degli admin per creare personaggi che ricoprono un ruolo riconosciuto nella scuola superiore o nell’università (professori, ricercatori, infermieri, bidelli, altro), ed è necessario anche disporre del conto per i crediti. Il prezzario è qui. Riguardo i personaggi esterni, non avete alcuna limitazione di età (certo è bene tenersi sotto i 45 anni per gli esseri umani comuni, ed essendo consentite le facoltà soprannaturali e le razze soprannaturali potete spaziare quanto preferite).

    Compleanno • …Mi auguro di non dover spiegare questa. XD

    Segno Zodiacale • Potete avvalervi dell’oroscopo cinese come di quello occidentale, per questa voce. Per vedere le caratteristiche di quelli occidentali e controllare a quali periodi dell’anno corrispondono, potete usare questo sito: CLICK!. Anche se magari il vostro pg è un demone e non sa manco cosa sia il segno zodiacale, indicatelo lo stesso.

    Occhi • Sempre tenendo in conto che il Gdr dà la possibilità di giocarsi razze soprannaturali o comunque particolari, non ci sono colori che non potete usare per gli occhi dei vostri personaggi. L’unica cosa che vi consiglio è di adeguare il colore qui riportato a quello dell’immagine che userete. Sarebbe carino dare qualche informazione anche sul taglio degli occhi (sottili, grandi, stretti, a mandorla), dire se sono vicini o lontani, se trasmettono qualche sensazione a freddo, come sono le ciglia, le sopracciglia, se presentano borse, rughe o occhiaie. Tutto per rendere più particolareggiato il vostro personaggio.

    Capelli • Stessa cosa detta per gli occhi, vale per i capelli. Potete spaziare come preferite nel colore e nelle pettinature, solo, se il personaggio ha dei capelli verdi e non è una creatura soprannaturale, magari dite perché. Una tinta direi che va benissimo, è solo per non campare le cose per aria. Non vi chiediamo per forza di definire come sono pettinati, però potreste specificare se li tiene curati, se è vanitoso al riguardo, se odia che gli vengano toccati oppure gli piace, se sono lisci, ricci, mossi, sottili o spessi, se comincia a perderli. La maggior parte di queste informazioni possono aiutare buone descrizioni da parte degli altri utenti, nelle role.

    Caratteristiche fisiche • Questa è una delle voci più importanti per definire il personaggio. Si ricorda che bisogna riempirla con minimo cinque righe. Potete descrivere il pulzello partendo da cosa preferite, io seguirò un ordine generale: altezza e peso, corporatura, aggiunte che possono migliorare l’originalità del pg. I valori di altezza e peso sono a vostra scelta, ma ricordatevi che perché un personaggio non risulti grasso o scheletrico, bisognerebbe considerare che sono correlati: all’incirca, un ragazzo diciottenne alto 174 cm dovrebbe pesare sui 64-65 kg. In ogni caso, per regolarvi in merito, potete provare a usare tabelle altezza-peso che vi aiutino nella decisione, come per esempio questa. Ricordate inoltre che la massa muscolare pesa di più rispetto alla massa grassa, quindi un personaggio muscoloso avrà un peso maggiore rispetto a un altro semplicemente cicciottello e con la stessa altezza. La corporatura dovrebbe rispecchiare quanto possibile l’immagine che scegliete di usare, ma l’importante è che, soprattutto, sia nei limiti dell’umano e del giocabile: non descrivete Maciste, ma neppure un nanetto o uno gnomo. Questa voce, inoltre, serve a definire come apparirà il vostro personaggio in role; vi potete dilungare sulla descrizione del volto (affilato, squadrato, androgino, virile), sulla forma del naso, delle labbra, del colore della pelle. Potete descrivere la forma delle mani, persino il tono di voce. Insomma, siate vari, lavorate di fantasia e ricordate che essere precisi nella descrizione fisica può aiutare chi ruola con voi a capire chi ha davanti leggendo la scheda, senza dovervi obbligare a ripetere perfettamente in ogni post com’è fatto il vostro personaggio. MINIMO 5 RIGHE size 12 Times New Roman su word

    Eventuali poteri paranormali • Per iniziare, vi ricordo che il Lost in Yaoiland è un gioco puramente narrativo, ovverosia non esistono combattimenti moderati dall’admin, quest (missioni) dove si rischiano scontri concreti e pericolosi, a differenza di molti altri Gdr. Il potere paranormale esiste quindi principalmente perché nel gioco sono ammesse razze sovrannaturali (che potete gestire e scegliere come volete) e quindi i personaggi possono ritrovarsi con zanne vampiriche o con poteri legati all’acqua o altre cose del genere. Però è importante che nessuno risulti avvantaggiato da questo e che nessuno cerchi di abusare del proprio potere, quindi queste abilità sono regolate da alcune precisazioni qui di seguito. 1. Nessuno è la reincarnazione di Buddha o di Satana. Anche se la fosse, non può usare poteri tanto smisurati, quindi dovrete trovare un motivo per cui sono bloccati e il personaggio può accedere solo a una piccola parte. 2. Se il vostro personaggio controlla un elemento, può farlo solo in quantità minime e non mortali, oltre a non poter, ad esempio, evocare dell’acqua dal nulla; essa dev’essere presente nell’ambiente: una bacinella, una bottiglia, una fontana. Per il dominio del fuoco, esso potrà emanare esclusivamente forte calore, ma non potrà ustionare chi verrà colpito da esso. Stesso dicasi per gli altri elementi naturali e non. 3. Tutte le statistiche umane, quali forza, velocità, agilità, ecc. possono essere migliorate, ma nessuno diventa Superman. Ricordatevi che ogni cosa deve essere moderata in modo da non impedire o ostacolare il gioco altrui. 4. Eventuali poteri di telepatia e lettura della mente, al solito, possono funzionare solo in modo contenuto: non potete decidere che il vostro personaggio capisce automaticamente qualunque cosa l’altro stia pensando. 5. Ogni altro potere che non comprenda esagerazioni sovraumane e che non intralci o squilibri le role a fare di un solo personaggio (saper vedere gli spiriti, respirare sott’acqua, vedere al buio…) sono ben accetti, ma ricordatevi che, se fuori dal regolamento, vi sarà chiesto di modificarli.

    Segni particolari • Sbizzarritevi nel descrivere le particolarità del vostro personaggio. Possono essere dei tatuaggi, le efelidi (dette anche lentiggini), delle cicatrici, piercing, dei nei in punti particolari, l’apparecchio ai denti, il fatto che indossi sempre un particolare capo d’abbigliamento… Insomma, quello che può esserci di particolare in lui.

    Animali • Se il vostro pg è in possesso di un animale domestico, fate riferimento a questa voce per descriverlo: gatti, cani, galline, topi, etc... In caso di animali pericolosi come lupi, tigri, etc... o animali di grossa stazza come cavalli, elefanti, giraffe etc... sappiate che non possono tenerli ovviamente in stanza. Quindi non scrivete idiozie. Inoltre, lo staff si riserva il diritto di contestare determinati compagni animali se questi dovessero mettere in pericolo l'incolumità degli altri pg. Descrivete il colore del pelo - se ce l'hanno -, la grandezza, il "carattere", la maniera in cui si comporta, indicatene il nome se lo possiede, e cose del genere. Se il vostro pg non ha affatto un animale, eliminate la voce ecciao.

    Abilità • In questa voce vanno scritte tutte le capacità del vostro pg. Se sa ballare, se sa cantare, se sa fare gli origami o cucire di punto a croce. Insomma, ciascun individuo nella sua peculiare maniera sa far qualcosa. !! Attenzione: non confondete questa voce con quella dei poteri soprannaturali. Parla un discreto numero di lingue? Sa fare un salto carpiato della morte ? Fornite qui tutte le informazioni di questo tipo.

    Carattere • Questa è una delle voci più importanti della scheda. Qui va descritta la personalità, il comportamento, il modo di fare del vostro pg, e la maniera in cui egli si relaziona con gli altri. Cercate di essere dettagliati ed approfonditi, in quanto questa è la voce di riferimento per chiunque giocherà con voi, e soprattutto è la base a cui voi dovrete attenervi per l'interpretazione. Per scrivere questa descrizione, partite con una domanda "Cosa posso dire sul modo di comportarsi di una persona?" : buttate giù le idee e poi componetele. Vi risulterà molto più facile raccogliere tutte le informazioni. Cercate poi di essere coerenti: se un pg è freddo, distaccato e indifferente sicuramente non si innamorerà immediatamente di qualcuno, a meno di condizioni particolari, o comunque non sarà gentile a meno che non abbiate specificato qui come mai in determinate situazioni mette da parte il suo brutto carattere per comportarsi umanamente. MINIMO 5 RIGHE size 12 Times New Roman su word

    Preferenze sessuali [gay, bisex, etero] • L'orientamento sessuale del vostro pg. Questo articolo, per quanto vago o impreciso, può fornirvi una buona base di riflessione per determinare l'orientamento del vostro personaggio. Badate bene: se scegliete la voce "etero", tenente presente che non cederà tanto facilmente. Ad esempio, se un pg gay lo "corteggia" questi non è che dirà subito "Mvabè, ok!", se è davvero eterosessuale convinto. Quindi attenetevi ad un certo realismo.

    Uke/Seme/Reverse • Il ruolo svolto dal vostro pg nell'ambito del rapporto sessuale. Uke e Seme sono degli stereotipi del genere yaoi, e generalmente poco corrispondenti alla realtà. Li utilizzeremo per comodità, per indicare se un pg tende a ricoprire principalmente il ruolo attivo o quello passivo. In tal proposito, la figura del "reverse" è sicuramente quella che più si avvicina alla realtà: non corrisponde a nessuno stereotipo e ... si lascia sempre una porta aperta. In più, tenete presente che "uke" e "seme" solitamente tendono a corrispondere ad alcuni stereotipi caratteriali che vi invitiamo ad "ignorare" per quanto possibile. Ovvero, solitamente quando si pensa ad un "uke" ci si immagina un esserino basso, con gli occhioni enormi, le labbra tremule e la lacrima facile. Vi sembra che nella realtà le persone che ricoprono il ruolo passivo siano tutte così? Non penso proprio. Anche un uomo di due metri, col petto villoso e i muscoli pompati può essere un "passivo" a letto. Nella stessa maniera, anche una persona bassa, di buon cuore, che non corrisponde al classico stereotipo del seme bello e impossibile, può ricoprire il ruolo attivo nell'atto sessuale. Quando scegliete il ruolo da attribuire al vostro personaggio, tenete presenti queste informazioni.

    Genitori • Potete scrivere semplicemente se sono vivi o morti, oppure approfondire le loro figure qui. Non mi sembra ci sia molto da spiegare. In ogni caso è bene menzionare queste figure, che sia in questa voce o in quella del background.

    Background • La storia del vostro personaggio, un'altra tappa fondamentale nella scheda pg. Qui dovrete descrivere le vicende passate del pg, la maniera in cui è cresciuto, dove ha vissuto, da dove viene, se ha subito traumi, se ha avuto un'esistenza felice, se va a scuola, se fa il professore, se vende fichi secchi sulla spiaggia e via dicendo. Ricordatevi di scrivere cose sensate, che siano credibili e verosimili: niente leggende ridicole o assurde, tipo pg discendenti dal Dio Gatto sceso in terra ornato da piante profumate (cit.) o gente che va recidendo frutti proibiti (cit.). Potete anche decidere di non fornire troppe informazioni sul personaggio: perdite di memoria, mistero sulla sua origine e sulla sua intera persona. Tuttavia, sappiate che tale mancanza andrà giustificata: spiegate se è il vostro personaggio stesso ad aver voluto mantenere il segreto su di sè, e come nel caso abbia fatto, per esempio. Non limitatevi a scrivere "Non so", altrimenti vi facciamo male. Potete nel caso ampliare il tutto riportando pezzi del passato del vostro pg, sottoforma di narrazione. Come se steste scrivendo un racconto, un libro, una fanfiction, blabla. Narrazione, appunto. Potete, ancora, fingere che sia il vostro stesso pg a presentarsi e a raccontare la sua storia. Siate convincenti, coerenti, e soprattutto attenti ad errori ortografici e grammaticali.
    MINIMO 10 RIGHE size 12 Times New Roman su word

    Prestavolto • Cos'è un prestavolto? E' semplicemente l'immagine che avete utilizzato per dare l'aspetto fisico al vostro personaggio. Che ne so, avete usato Sasuke Uchiha di Naruto, per fare il vostro pg? Allora in questa voce andrà scritto che le immagini utilizzate sono quelle di "Sasuke Uchiha" della serie "Naruto". Ovviamente, voi adattatelo al vostro caso. Se avete utilizzato delle fanart di cui non conoscete l'identità, specificatelo comunque in questa voce, così magari qualcuno sarà in grado di rintracciare l'informazione. Se il personaggio è una fanart originale di un'autrice/di un autore che conoscete, specificatelo linkando il profilo dell'autore/autrice o la sua gallery. Altrimenti anche solo il nome va bene.


    CITAZIONE
    Grazie a Sky Eventide per aver fornito la base di questa guida, e aver contribuito ad essa per una buona metà.


    Edited by endorphine - 17/2/2015, 18:24
     
    .
0 replies since 21/12/2011, 11:57   1569 views
  Share  
.