[base] Come tagliare/ridimensionare un'immagine

[Paint-Photoshop] Livello di difficoltà: basso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    bad blood

    Group
    Member
    Posts
    18,212
    Location
    Samoyede~

    Status
    Hasu
    Uh, il mio primo tutorial.
    Bene, giustamente non tutti sanno farlo, e per questo vi faccio una breve guida su come fare. La faccio sia per Photoshop (io uso il CS4) che per il semplicissimo paint.
    Iniziamo da Paint.
    Apritelo, ed aprite tramite File->Apri->Scegliete l'immagine da utilizzare. Oppure, aprite la cartella dove vi è l'immagine, e trascinatela con il tasto destro direttamente dentro il programma, si aprirà automaticamente.
    Bene, ora avrete la vostra immagine. Per ridimensionarla prendiamo la barra con le opzioni in alto a sinistra. Ovvero quella dove vi sono le opzioni: File - Modifica - Visualizza - Immagine - Colori - ?
    Fate click su Immagine e selezionate la voce Ridimenziona/inclina.
    Vi si aprirà una finestra. Lasciate perdere la parte che riguarda l'inclinazione, e passiamo alla ridimensione. Vi verranno due caselle con scritto 100% orizzontale e 100% verticale. Settando su 50% su entrambi, la vostra immagine diventerà grande quanto la metà di quella che avete aperto ora. Cambiate la percentuale in base a quanto vi serve grande. Dopo di ché, fate ok. Perfetto, ora l'immagine è ridimensionata, passiamo a come ritagliarla. Utilizzate lo strumento selezione, ovvero, il quadratino in alto a sinistra, nella colonna con gli svariati simboli, e selezionate la parte che vi interessa tagliare. Poi, fate click sulla parte selezionata con il destro, e selezionate dove c'è scritto "ritaglia" et voilà, l'immagine verrà tagliata come volete. Ora, per salvarla, fate File->Salva con nome->e date l'ok. Mi raccomando, appena sotto il nome vi verrà la sigla JPEG. Non va bene, l'immagine verrà salvata con una pessima qualità. Quindi, aprite quel menù a tendina e selezionate la sigla PNG.
    Ecco come tagliare/ridimensionare un'immagine con paint.
    Passiamo a Photoshop.
    Aprite il suddetto programma, ed aprite l'immagine tramite File->Apri->selezionate l'immagine, oppure trascinatela direttamente sul programma. Iniziamo con ridurla, guardate il menù a tendina in alto e selezionate la voce Immagine->Dimensione immagine. Vi si aprirà una finestra con altre opzioni. Mi raccomando, settate nel menù a tendina l'unità di misura a "pixel". Nel caso che non fossero spuntate, spuntate le caselle in basso dove c'è scritto "mantieni stili, mantieni proporzioni". Ora, tramite i numeri che compaiono nel cerchio nell'immagine che vi ho fatto, modificate un solo parametro, larghezza o altezza, calcolando che questo è un riquadro 100pixel d'altezza per 100pixel di larghezza. Settate la grandezza come vi interessa e in automatico si modificherà anche l'altro parametro, e date l'ok. Dopodiché, l'immagine si ridurrà. Per tagliarla ci sono due metodi. Il primo è utilizzando lo strumento selezione, selezionate la parte che vi interessa, poi andate nel menù a tendina in alto, cliccate su immagine->ritaglia. Mentre con lo strumento taglia, selezionate la parte interessata, e fate doppio click sulla parte chiara.
    Come sopra, per salvare fate File->salva con nome->e date l'ok e mi raccomando settate su .png Visto che vi comparirà .psd

    Il gioco è fatto, per chiarimenti e se non capite qualcosa chiedetemi pure ^^
     
    .
  2. rewrite
     
    .

    User deleted


    Non è che il Jpg sia scarso, solo che paint lo gestisce da schifo^^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    bad blood

    Group
    Member
    Posts
    18,212
    Location
    Samoyede~

    Status
    Hasu
    Diciamo che ha la qualità più bassa, paint fa pietà, ma anche con altri programmi non è da meno ^^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SchedaCassetta

    Group
    readers
    Posts
    12,327
    Location
    Coniglietti

    Status
    Ajisai
    Uh, per esempio non conoscevo tutti e due i metodi per tagliare, pensa un po'. XD

    Kupò.
     
    .
3 replies since 28/8/2010, 18:45   184 views
  Share  
.