Lo Shintoismo

la religione principale in giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Tisdale
     
    .

    User deleted


    Lo Shintoismo (神道, shintō) è una religione nativa del Giappone e nel passato è stata la sua religione di Stato. Prevede l'adorazione dei kami (=divinità, spiriti naturali o semplicemente presenze spirituali). Alcuni kami sono locali e possono essere considerati come gli spiriti guardiani di un luogo particolare, ma altri possono rappresentare uno specifico oggetto o un evento naturale, come per esempio Amaterasu, la dea del Sole.
    La parola Shinto nacque dall'unione dei due kanji: 神 shin che significa "divinità", "essere di luce" e 道 tō contrazione di Tao ("via" o "sentiero" in senso filosofico). Quindi, Shinto significa letteralmente "la via degli esseri di luce", "la via degli dèi". In alternativa alla parola Shinto per inicare lo Shinotismo — con il medesimo significato — è Kami no michi.
    Inoltro lo Shintoismo, praticato in contemporanea al Buddhismo, crede nella vita dopo la morte.

    Si possono inoltre riconoscere essenzialmente cinque espressioni dello Shintoismo. Queste non vanno considerate come vere e proprie correnti a se stanti, ma più che altro delle differenti forme di culto tutte volte al medesimo obiettivo, ovvero giungere alle medesime verità.

    1_Shintoismo imperiale (Koshitsu Shinto): riti eseguiti dall'imperatore per venerare la miriade di kami, al fine di assicurare la continuità dello stato, la felicità del popolo e la pace mondiale.
    2_Shintoismo templare (Jinja Shinto): questo termine indica lo Shintoismo istituzionalizzato, fondato sul culto all'interno dei templi jinja. È in generale lo Shintoismo organizzato e rappresenta infatti il cardine di tutte le attività religiose e persino degli altri filoni della religione shintoista.
    3_Shintoismo settario (Shuha Shinto o Kyoha): è composto dai tredici gruppi formatisi durante il XIX secolo, quando i templi shintoisti vennero separati dalle altre istituzioni religiose ed usati per condurre riti e celebrazioni sotto la direzione dello Stato (lo Shintoismo di Stato).
    4_Shintoismo popolare (Minzoku Shinto): è la forma praticata dalla gente senza essere formalizzata; include le numerose, ma frammentate, credenze popolari in spiriti e divinità. Le pratiche includono divinazione, esorcismo e guarigioni sciamaniche.
    5_Shintoismo di Stato (Kokka Shinto): forma nazionale dello Shintoismo, che purtroppo nel tempo ha perso i valori fondanti della religione.

    >I riti principalmente adoperati da questa religione sono quelli di Purificazione(ad esempio attraverso l'acqua, il sale o addirittura la sabbia), la Venerazione, il Culto templare e Culto domenstico.
     
    .
  2. |N e k o i|
     
    .

    User deleted


    Ma è interessantissimo! *__*
    L'ho studiato a scuola qualche anno fa durante l'ora di religione!
    Mi ricordavo la storia dei kami e della purificazione!
    Bel reportage! :wub:
     
    .
  3. ~Pako™
     
    .

    User deleted


    Siii! It's very coinvolgente! *__*
     
    .
  4. N e r o~
     
    .

    User deleted


    Ho letto un libro sullo Shintoismo,l'ho trovata molto interessante come religoione,ho letto anche il testo sacro,il Kojiki,a tratti era piuttosto noioso,però ho trovato molto interessante anche quello,peccato che in Giappone ormai sono rimasti pochi shintoisti.
     
    .
3 replies since 6/8/2008, 16:27   88 views
  Share  
.